Foto Tim Foster -unsplash

San Francisco: la città dai mille volti

Quando penso a San Francisco immediatamente mi vengono in mente i film: Primo o Poi mi sposo, La ricerca della felicità e la serie tv anni 90 Streghe. Questa città è spesso avvolta dalla nebbia o almeno così dicono e ha un fascino art decò inimitabile.

Se state programmando un viaggio, se volete una destinazione alternativa ecco 5 cose da visitare e ricordare:

  • Golden Gate Bridge, uno dei ponti più famosi d’America, edificato nel 1937 grazie all’ingegno di Joseph Strauss ed al talento estetico degli architetti Gertrude e Murrow. Questa struttura si estende per 2,7 km ed i suoi piloni sono alti 227 metri. Un simbolo della città e luogo dove è possibile fare una camminata o una mini escursione in bici. Qui è possibile visitare Fort Point pensato a fine diciannovesimo secolo per contrastare gli attacchi della confederazione (Guerra di Secessione). Inoltre Fort Point fu location del famoso film di Hitchcock “Donna che visse due volte”.
  • Come non citare Alcatraz? La prigione più temibile del mondo? Un isolotto circondato dal mare da cui è possibile vedere in lontananza la città. Un luogo tetro dove i prigionieri riuscivano a sentire i rumori di San Francisco e la voglia di libertà cresceva ogni giorno di più. Questa prigione ospitava alcuni dei più pericolosi soggetti, vi segnalo Al Capone e la spia russa Morton Sobell. Gli unici a fuggire da questa struttura furono nel 1962 i fratelli Anglin e Morris che non furono mai acciuffati. Oggi l’isola che ospita Alcatraz è parco nazionale e se fate due passi avrete l’occasione di incontrare “Le sule” sono gli uccelli tipici del luogo.
  • Exploratorium, un luogo misterioso immerso nel verde dove la scienza, l’arte e la percezione umana sono i protagonisti. Una struttura creata dal fisico nucleare F. Oppenheimer e ospita oggi: 600 mostre interattive, suoni, colori, luci, nuove invenzioni e all’esterno l’arpa eolica creerà delle sinfonie grazie al muoversi del vento.
  • Young Museum, è un edificio rivestito di rame con una torre fantascientifica di 40 metri (si può accedere gratis). Questo luogo ospita opere dell’antico Egitto fino all’arte contemporanea. C’è una bellissima galleria di foto moderne, maschere africane, sculture mesoamericane e per le shopping victim i vestiti di Oscar de la Renta.
  • California Academy of Sciences, è un monumento di quattro piani con tante stranezze della natura. L’edificio rispetta l’ambiente ed è uno dei piccoli capolavori di Renzo Piano. Qui troverete oltre 40.000 animali, dai pinguini ai pesci tropicali e alle farfalle che si posano sulla cupola di vetro. Un piccolo paradiso in cui perdersi e pensare di essere al centro del mondo.
  • Cable Car, chi non conosce i famosi tram che attraversano la città di San Francisco? Quasi nessuno. Sono dei mezzi affascinanti dove è possibile visionare i luoghi più segreti della città a costi ridotti. I tram furono ideati nel 1873 da Andrew Hallidil ed in media pesano circa 7 tonnellate. Il percorso più panoramico è quello della Powell Hyde, da non perdere.

San Francisco è anche la culla delle innovazioni tecnologiche, qui molte start up del web hanno preso vita diventando dei veri imperi. Una città che offre molti spazi verdi, architettura colorata ed elegante, locali in cui bere un cocktail e soprattutto una vista sull’Oceano da capogiro. Pronti con i bagagli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *