Slovenia: i castelli ed il loro innegabile fascino

Quante volte da bambini mentre uno dei genitori ci raccontava una favola, ci immaginavamo camminare nei corridoi di un bellissimo castello, di scrutarne gli arazzi, di nasconderci dietro quelle piccole finestre e di guardare fuori? Spesso. I castelli sono luoghi misteriosi, che attirano i turisti di tutto il mondo ed arricchiscono le nostre gallerie fotografiche. Una cosa che non sapevo è che queste strutture,tipiche del Medioevo sono tra le location più richieste dai futuri sposi. Una delle nazioni che propone dei castelli da sogno a chi è pronto a “Dire sì” è la Slovenia. Un luogo vicinissimo all’Italia circondato dal Mediterraneo, dalle Alpi e dalla pianura Pannonica.

La Slovenia è caratterizzata da: una natura incontaminata, un economia in crescita e infine da una popolazione giovane che ha voglia di mostrare al mondo che cosa è in grado di fare.

Questa nazione offre antichi castelli a prezzi competitivi a coloro che vogliono celebrare il proprio matrimonio. Un territorio incontaminato ancora libero dal turismo di massa che rende il tutto più complicato.

Vediamo insieme tre castelli imperdibili, da non lasciarsi sfuggire:

  1. Il castello di Ljubljana (capitale della Slovenia), è stato edificato nell’undicesimo secolo, era infatti uno dei punti nevralgici dell’impero asburgico e offre degli scenari da cartolina. Un appassionato di fotografia può davvero sbizzarrirsi, e gli sposi che vogliono un album fotografico da urlo possono inserirsi in piccole realtà quali: il cortile perlato, le facciate barocche del XVI e XVII secolo, gli affreschi della cappella e infine i guardiani di pietra del XV secolo. Un altro elemento da non perdere è la funicolare di vetro che collega la pianura al castello e la vista sulla capitale e sul monte Knim.

 

  1. Il castello di Bled: una delle location più gettonate dai futuri sposi, visto che la struttura si affaccia su un incantevole lago. È una delle roccaforti più antiche della nazione e si trova sopra una scogliera alta 130 metri. La struttura ha una dimensione mistica, ti fa vivere un sogno grazie al sole che la illumina e la riflette attraverso l’acqua del lago.

 

  1. Il Castello di Predjama, una location che di recente è stata visionata in modo approfondito dallo staff tecnico del Trono di Spade, una buona notizia per tutti i nerd e gli appassionati di film e serie tv in costume. Questo castello si erge su una collina di 123 metri, alla base vi sono parecchi tunnel dove è facile perdersi. La roccaforte è collegata ad una grotta carsica di 8.7 miglia, affascinante vero?. Chi visita questo luogo viene a conoscenza di una storia affascinante, sto parlando di Erazem Lueger il Robin Hood del posto che morì in modo brutale ed improvviso. Un altro elemento che vi segnalo è il contrasto tra le mura di pietra calcarea color sabbia e il verde dei pini intorno, un’opposizione armoniosa e per nulla irritante.

 

Se volete dunque passare un fine settimana da favola un tour nei castelli sloveni è d’obbligo, se siete fidanzati da molto e cercate una destinazione low cost per le vostre future nozze andate alla scoperta di queste meravigliose roccaforti. Natura, energia, eleganza, spirito green sono gli ingredienti che rendono questa nazione una delle mete più gettonate dal turismo mondiale.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *