Credits: optima magazine

Mint: l’album di Alice Merton da non perdere di vista

Qualche mese fa quando entravo in un negozio qualsiasi, mi capitava di sentire No Roots. Una canzone divenuta in poco tempo un tormentone, tanto che al cinquantesimo ascolto non ne potevo davvero più. Un singolo rilasciato nel 2017 e che ha collezionato un sacco di premi, e in più è diventato disco di platino in Italia, Belgio, Polonia e Germania terra natia di Alice Merton.

Devo ammettere che i primi tempi ero un po’ riluttante ad ascoltare Mint l’album di Alice, perché ho pensato “Cavoli, già No Roots è ovunque chissà le prossime canzoni!” insomma ero ossessionata. Poi mi sono detta: “Ok dalle una chance” e devo ammettere che ho fatto bene.

Mint è una raccolta di 11 brani dal ritmo trascinante, si parte con Learn to Live e 2 Kids. Quest’ultimo in particolare ti spinge a cantare a squarciagola e ti fa pensare ai tempi delle elementari in cui tutto era favoloso e nuovo. Un album lanciato dall’etichetta discografica indipendente fondata con il suo amico Paul, e chiamata: “Paper Plane Records International”. Un’azienda che permette la sperimentazione musicale e non si concentra solo al successo commerciale.

Credo che Alice Merton non si aspettasse questo riscontro positivo sia di vendite che di premi, e mi sono chiesta quale sarà la sua arma segreta? La concorrenza è forte se pensiamo a gente come Ariana Grande, Halsey e Dua Lipa. La risposta? Personalità e sound ricco di energia e grinta.

Una cantante che sa cosa vuol dire non avere radici visto che fin da piccola ha scoperto luoghi come: Canada, Stati Uniti e Inghilterra. Il mestiere del padre irlandese le ha permesso di prendere lezioni di piano e di canto. Una vita in viaggio dove legarsi agli altri era davvero difficile, uno stato emotivo comunicato bene nella canzone Homesick (I was the new kid, I was scared of dogs and the weather).

Di recente Alice si è esibita al Coachella e ha iniziato il suo tour in nord America. L’album è disponibile su Spotify, vi segnalo le mie canzoni preferite: 2 kids e Homesick.

Se cercate un sound nuovo, un mix di rock e pop non resterete delusi. Alice ci ha già conquistati, riuscirà nell’impresa di far innamorare gli americani del suo sound?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *