Magmamemoria: un vulcano di emozioni

Magmamemoria, ultimo lavoro di Levante è una corsa o rincorsa di emozioni, tredici canzoni che ti catapultano in un’altra dimensione e che vedono la presenza speciale di Carmen Consoli nel singolo Lo stretto necessario (canzone che ci ha accompagnato tutta l’estate 2019).

Ho avuto il piacere di ascoltare tutte e tredici le canzoni presenti, e sono convinta siano lo specchio di tante situazioni che ognuno di noi vive. Si parla di: vite costellate di difficoltà, di distanza sentimentale, di indifferenza e di intolleranza alla superficialità.

Le tracce: Andrà tutto bene e Bravi Bravihanno un forte legame con l’attualità e sono quasi una protesta. La prima canzone è una spinta positiva verso le difficoltà, un modo per dire mi rialzerò anche domani nonostante tutto, segnalo le frasi: “Si paga pure l’aria”, “Fare l’amore e non pensare”. In Bravi Bravi invece si critica il cinismo, la superficialità della società e la banalità, un inno per contrastare l’incessante ricerca di quantità e approssimazione.

Se invece parliamo d’amore e di relazioni vi segnalo l’ascolto di Regno Animale in cui Levante ci comunica la difficoltà a guidare le scelte d’amore (nessuno ci insegna come relazionarci con la nostra metà) ed a raggiungere a volte la felicità. In Reali c’è un evidente difficoltà a raggiungere la parte più bella e profonda dell’animo di qualcuno/partner, la frase “Voglio il meglio di te” e “Mi confondi con il peggio di te” comunicano questa sensazione.

Ora invece vorrei mettere sotto i riflettori le mie canzoni preferite, la prima Il giorno prima del giorno dell’inizio non ha mai avuto fine, è un’immersione in qualcosa di commovente, quasi una supplica a volte, le frasi: “Dove te ne vai?”Che ci faccio con il tuo ricordo?”. Una persona che si ama alla follia ma che sappiano non tornerà più.

In Rancore, c’è parecchia rabbia verso qualcuno che ci ha lasciati per un’altra persona e che riappare anche solo per chiedere cosa si sta facendo ora. Levante dice: “A non rivederci, via ogni traccia di te e trema”. Insomma il tutto appartiene a ieri e non a oggi e sono felice di dimenticare.

Magmamemoria sono 46 minuti di sobbalzi emotivi, di riflessioni, di impulsi difficili da ignorare, le capacità vocali di Levante sono pazzesche, raggiunge delle note altissime e ha una forza comunicativa potentissima. Buon ascolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *