Che fine hanno fatto le #FifthHarmony?

Mi sono sempre piaciuti i gruppi tutti al femminile, forse perché da teenager con le cuffie e il mio walkman ascoltavo le Spice Girl e urlavo “Girl Power” o perché questi accorpamenti musicali promuovono uno spirito aggregativo che difficilmente si vede nella quotidianità.

Ricordo ancora la prima volta che ho visto, e scoperto il potenziale delle #FifthHarmony, alla tv nell’estate del 2013 stavano proponendo Xfactor Usa (edizione 2012), e cinque ragazze provenienti dalle periferie più disparate d’America si sono esibite davanti a Simon Cowell (talent scout musicale e fondatore del programma), Britney Spears, Demi Lovato e L.A Read (noto discografico). Queste teenager piene di sogni inizialmente si sono proposte per una carriera da solista, ma poi grazie all’intuito di Simone Cowell  è nato un gruppo tutto al femminile chiamato Lylas e poi grazie all’engagement del pubblico Fifth Harmony.

Se andate su Youtube potete rintracciare i singoli provini, il bootcamp dove è nato il gruppo e gli Home Visit dove le ragazze cantarono Impossible di James Arthur davanti alla faccia stupita di Marc Antony (supporter di Simon Cowell durante le selezioni).

Queste ragazze dalle voci meravigliose per cinque anni hanno scalato le classifiche mondiali con singoli quali: “Work from Home”, “Down” e “Worth it”. Da un paio d’anni circa hanno annunciato di voler intraprendere un percorso nuovo, fatto di sfide tutte nuove. Il gruppo si è sciolto dando la possibilità alle singole componenti di iniziare una carriera da solista.

Dopo questo scioglimento per molti improvviso, la domanda sorge spontanea, che fine hanno fatto le componenti delle Fifth Harmony?

Camila Cabello: ragazza di 21 anni di origine cubana ha collaborato con personaggi del calibro di Pharell Williams. Il suo singolo Havana è stato proposto da tutte le radio mondiali ed ha raggiunto il primo posto delle classifiche in Australia, Canada, Irlanda e Regno Unito. Successivamente ha lanciato l’album Camila pubblicato a inizio gennaio 2018. Di recente la pop star si è esibita agli American Music Awards con il singolo Consequences (abito lungo e orchestra dal vivo) stupendo proprio tutti per la sua dolcezza ed eleganza. Tra le ex componenti delle Fifth Harmony è quella che per ora ha avuto una maggiore risonanza internazionale.

Dinah Jane: coetana di Camila, è quella che incarna maggiormente lo spirito Hip Hop. Di recente ha lanciato il suo singolo Bottled Up in collaborazione con Ty Dolla Sign e Marc. E. Bassy. Una canzone che parla di come in una relazione a volte ci si senta “storditi, confusi”. Ci auguriamo per lei una splendida carriera, anche se la competizione è davvero agguerrita.

Lauren Jauregui: ragazza di 22 anni originaria della Florida, ha partecipato a molti featuring uno dei più famosi è quello con Halsey per Stranger una canzone che adoro. I rumors dicono che sia bisessuale, e ha molte ammiratrici femminili. I media americani la immortalano in pose sexy con la sua ultima conquista Ty Dolla Sign. Ultimissima news, entro i primi di novembre (i rumors dicono 24 Ottobre) dovrebbe uscire il suo primo singolo da solita Expectations, il trailer è in bianco e nero e mi piace già parecchio. Le riviste americane informano inoltre che Lauren parteciperà allo show post elezioni a Miami intitolato Mtv Midterm.

Normani Kordei: 22 anni della Georgia è quella dall’animo più R&B. Nel 2018 ha lavorato parecchio a fianco di Khalid per la realizzazione del singolo Love Lies che ha avuto un successo pazzesco (è rimasta 34 settimane nella top 100 Billboard). È la cantante che riesce meglio ad unire la passione vocale con quella per la danza e di recente a Rolling Stone ha dichiarato di sentire addosso lo stress per il nuovo pezzo in uscita entro la fine di ottobre. Una delle novità che forse non sapete è che Normani collaborerà con Calvin Harris. Lei ha delle buone chance per sfondare, dico davvero.

Ally Brooke: 25 anni del Texas è quella che per ora sta proseguendo con maggiore lentezza. In rete si sa che ha collaborato per il suo nuovo album con un team tecnico tutto al femminile, ma non viene svelato di più. Le sue dote vocali sono innegabili e riesce a raggiungere delle note davvero alte, mi auguro solo non le facciano cantare le solite ballate che sfortunatamente oggi non attirano così tanto. Dico questo perché tempo fa avevo ascoltato Perfect la canzone realizzata con il dj tedesco FRDY e non mi ha per niente convinta.

Spero che la strada verso il successo sia lì dietro l’angolo per tutte, anche se ammetto che sostengo molto Lauren e Normani (sono un po’ di parte). Intanto per non sentire la nostalgia delle girl band, ascoltate Woman Like Me delle Little Mix (gruppo inglese anche qui formato durante il programma tv Xfactor) feat Nicky Minaj che come dicono oggi “Spacca”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *