credits: nospoilerreviews

Il Club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey: non perdetevi questo film firmato Netflix

Se ogni tanto con il telecomando scorrete il catalogo dei film di Netflix non perdetevi il “CLUB DEL LIBRO E DELLA TORTA DI BUCCE DI PATATA DI GUERNSEY”. Questa commedia romantica ed un pizzico nostalgica vede come attori protagonisti la meravigliosa Lily James (ve la ricordate in “Cenerentola” e nella mini serie di grande successo “Guerra e Pace”?) ed il bellissimo Michiel Huisman (uno dei volti più interessanti del “Trono di spade”, e co-protagonista con Blake Lively in “Adaline l’eterna giovinezza”).

Il film è diretto da Nike Newell ed è stato girato tra Londra e l’isola di Guernsey (un piccolo tesoro del Regno Unito che si affaccia sulla costa francese e che durante la seconda guerra mondiale ha subito l’occupazione dei nazisti).

La trama:

I protagonisti sono Juliet (Lily James) e Dawsey (Michiel Huisman), due giovani inglesi che hanno vissuto il lato oscuro della seconda guerra mondiale ed entrambi ne sono usciti scossi. Juliet è una ragazza innamorata della letteratura, sola perché a causa dei bombardamenti ha perso la famiglia, Dawsey allevatore di maiali di Guernsey, un personaggio che si è avvicinato ai libri per non pensare alla disperazione ed alla fame di quel periodo così difficile.

Due soggetti apparentemente diversi che si incontreranno in questa opera e scopriranno di avere molte cose in comune.

Il film è molto bello per varie ragioni:

  • I costumi
  • La fotografia e le luci
  • L’ambientazione
  • Perché sottolinea dei valori che oggi sembrano essersi persi, quali la solidarietà
  • Perché parla di emozioni (fragilità e anche amore)

Tutti gli attori coinvolti hanno una spiccata ironia, e raccontano dei piccoli momenti dell’occupazione nazista che daranno a Juliet degli indizi sulle origini del club del libro. Dietro questa piccola associazione si nasconde una donna forte, che per amore ha rischiato tutto. Non aggiungo altro, perchè questa figura femminile è il collante della storia.

Vi consiglio di vedere questo film, perchè: 1) trascorrerete una serata piacevole, 2) tiferete per i due protagonisti e 3) vi avvicinerete ai libri ed alla loro grande virtù, far dimenticare tutto il resto. Enjoy.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *