1983: cospirazioni, potere e bugie

Qualche giorno fa stavo sbirciando il calendario di Novembre di Netflix ed ho notato con piacere che saranno trasmessi molti film interessanti quali: Le Suffragette che consiglio vivamente vista la presenza della regina della recitazione Meryl Streep , 12 anni schiavo un altro capolavoro (quando l’ho visto ho pianto un sacco) ed infine Passengers con un bellissimo Chris Pratt.  Nell’elenco ho notato anche 1983 una serie che mi ha subito incuriosita e di cui onestamente ho sentito poco parlare.

Questo nuovo prodotto televisivo firmato Netflix è un mix di: tensione, spionaggio, mondo futuristico, lotte di potere che creano un mood da cardiopalma. Una storia affascinante perché si cela su una bugia, il teaser infatti parte con una frase “Che cosa faresti se la storia del tuo paese fosse una menzogna?”. 1983 è frutto degli sforzi di personaggi talentuosi europei quali Joshua Long (sceneggiatore) e Agnieszka Hollan (regista, nota ai più per l’Oscar ottenuto per il film Europa Europa).

La serie TV composta da otto episodi vede come protagonista uno studente ambizioso (Macej Musial) ed un detective (Robert Wieckievicz) i quali scoprono che nel 1983 dopo un attentato terroristico, il corso della storia non è stato più lo stesso. Questo evento tragico ha cancellato la sovranità dell’Unione Sovietica ed ha lasciato la Polonia nelle mani di un regime restrittivo guidato dalle forze di polizia. Stiamo dunque parlando di una serie che mostra il dietro alle quinte di una cospirazione. Lo studente ed il detective sono i rappresentanti di un inevitabile rivoluzione. L’obiettivo? Riprendersi in mano le redini del paese.

Questo prodotto televisivo dimostra come Netflix abbia voglia di investire in un contenuto di qualità prettamente europeo che speriamo ottenga lo stesso feedback di pubblico della Città di Carta. L’uscita di 1983 è prevista per il 30 di Novembre e in rete è possibile visionare il trailer che ha un’atmosfera così dark che ti fa pensare: “Oddio adesso che succede?”. Basta chiacchiere, ancora qualche giorno e poi divano, popcorn e telecomando, 1983 ci aspetta.

Credits img: Netflix

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *