Un padre: una storia di amore e dedizione

Una sera di qualche giorno fa ero con il telecomando in mano e non avevo proprio idea di cosa vedere, non ero in quel mood tipico di chi è pronto ad iniziare una nuova serie tv, allora ho pensato ok cerchiamo un film leggero, ma al tempo stesso emozionante. Indovinate quale pellicola ho scelto? Un padre (Fatherhood per la versione originale), la storia di un uomo solo alle prese con l’educazione di una vivace bambina (Maddy). Il film è disponibile su Netflix e dura circa 1h e 50 minuti. 

La trama è  semplice, c’è una coppia felice composta da Kevin Hart (Matthew) e Deborah Ayorinde (Liz) che a breve avranno un figlio e sono elettrizzati dall’idea. Lui il classico giocherellone immaturo, lei quella responsabile e affettuosa, il giorno del parto tutto fila liscio e la famiglia si riunisce per il grande evento, però sfortunatamente dopo qualche giorno Liz ha un crollo fisico e muore improvvisamente (occhio al discorso spoiler). 

Matthew si ritrova vedovo, ha perso l’amore della sua vita e ha questa bambina a cui dare: educazione, amore e soprattutto serenità. Chiunque guardi la narrazione sa benissimo che crescere una piccola da soli è una sfida che dura ininterrottamente.

I suoceri di Matthew sono addolorati per la perdita della figlia e al tempo stesso vogliono imporre le loro regole e idee al protagonista che sottovalutato nel ruolo di padre.

Matthew grazie ad un mix di coraggio e ironia si occuperà al 100% di Maddy senza trascurare il suo ruolo in un azienda tech. Un padre moderno e con mille sfumature, capace di cambiare i pannolini in ufficio, di gestire le emergenze baby sitter, di ascoltare le esigenze di Maddy e di non soffocare mai.

Gli elementi esilaranti che vi consiglio di non perdere sono:

  • La conversazione tra Matthew e il suo datore di lavoro, un padre di famiglia con la classica e maschilista visione della famiglia (la mamma si occupa di tutto e il papà è in ufficio tutto il giorno);
  • Le sfide a dama con gli amici di infanzia, dove in palio non ci sono soldi ma i biscotti Oreo;
  • I flashback che ho trovato commoventi dove si ripercorrono i momenti clou del percorso di crescita di Maddy.

“Un padre” è un immersione totale nel ruolo di genitore, responsabilità, voglia di contrastare le convenzioni, amore e dolore. Guardatelo in lingua originale, ne vale davvero la pena. Visione adatta ai neo papà o a quelli che a breve vorrebbero cimentarsi nel ruolo di genitore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *