Plovdiv: capitale della cultura e piccolo museo a cielo aperto

Devo ammettere che una delle nazioni che negli ultimi anni mi ha incuriosita di più è la Bulgaria e poco pubblicizzata in Italia. Un territorio con parecchio verde e con delle tracce storiche pazzesche, quasi un museo a cielo aperto. La capitale Sofia è quella più conosciuta e ogni anno attira parecchi turisti, ma molti di voi sono certa non conosceranno Plovdiv. Questa località è sorta nel 500 A.C grazie agli sforzi dell’impero romano ed è diventata di recente capitale della Cultura insieme alla nostra meravigliosa Matera.

Plovdiv ha sette magnifici colli, è la seconda città in ordine di grandezza della nazione e se camminerete nei suoi vicoli vi accorgerete come sia fortissima l’impronta romana. Qui è possibile vedere: le terme antiche, i teatri, i canali ed i bagni. Questa destinazione ha un suo aeroporto ed è perfetta per una vacanza breve (3-4 giorni), le compagnie che atterrano qui sono Ryanair, Air Italy, Easyjet ecc.

Ecco che cosa vi consiglio di non perdere:

  • Il museo archeologico, costruito nel 1882 che ospita mosaici, armature dell’impero romano;
  • Il museo di storia naturale, perfetto per gli appassionati di botanica e per coloro che amano alla follia gli acquari (qui vengono ospitate oltre 216 specie di pesci);
  • La città vecchia, dei labirinti e dei vicoli. Muovetevi tra le piccole stradine e osservate i molti artisti di strada. Una statua catturerà la vostra attenzione, quella del vecchio Milyo un cittadino di Plovdiv particolarmente socievole, conosciuto da tutti e con un debole per le belle donne. Questa statua è un’eccezione rispetto al quantitativo di opere presenti dal mood dark;
  • Lo stadio romano, un esempio di ottima architettura, può ospitare 30 mila spettatori ed è lungo 240 metri.

Questa destinazione è non convenzionale, perfetta durante la stagione primaverile ed estiva, adatta a degli scatti per Instagram. Fate il pieno di storia a Plovdiv, che cosa state aspettando?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *