credits: youtube

Florence Welch: fatevi conquistare dalla sua voce

Questo articolo è dedicato ad una delle mie cantanti preferite, sto parlando di Florence Welch. Donna elegante, quasi d’altri tempi, capelli rossi, sguardo profondo e voce che raggiunge delle note altissime (l’hanno definita un mezzosoprano). Mi ricordo ancora la prima volta che l’ho sentita, e che mi ha conquistata, stavo vedendo un episodio della serie tv Vampire Diaries e all’improvviso in una scena romantica ho udito in sottofondo la canzone meravigliosa “Never Let Me Go”(non lasciarmi mai andare) ed ho pensato: “Ma che roba fantastica, chi la canta?”.

Da quel momento è iniziato tutto (sono una sua fan scatenata), ho raccolto informazioni su Florence ed ho seguito molte delle sue esibizioni live, una che vi consiglio è quella relativa al disco Cerimonials realizzata con la BBC e disponibile su Youtube. Florence è un artista che con la sua voce riesce a comunicare quella lieve malinconia che ti emoziona in pochi secondi.

La cantante ha conquistato le platee mondiali ed oggi è una dei personaggi del pop rock più influenti in Inghilterra.

Il suo ultimo lavoro (disponibile gratuitamente su Spotify) “High as Hope”  valorizza la voce di Florence e ti fa sentire delle sensazioni nuove e contrastanti, a volte ti culla altre volte ti scuote. Un universo fatto di narrazione, di parole che difficilmente dimenticherai.

Tra le mie hit preferite segnalo: Big God (non perdetevi il video disponibile su Youtube, dove Florence si cimenta come ballerina, e si muove in un contesto dark e surreale) e The End of Love, il testo è meraviglioso e racconta la fine di un amore nato durante l’estate.

Il paragrafo che vi segnalo qui di seguito è significativo:

“We were reaching in the dark
That summer in New York
And it was so far to fall?
But it didn’t hurt at all
And let it wash away, wash away

And in a moment of joy and fury I threw myself
In the balcony like my grandmother so many years before me
I’ve always been in love with you
Could you tell it from the moment that I met you?”

Florence and the Machine nel 2019 saranno in tour in Italia, sono previste due date, nello specifico Bologna e Torino (17 e 18 Marzo). Un artista di questo spessore va vista dal vivo, non aspettatevi coreografie alla Katy Perry, o paillette e provocazioni in stile Lady Gaga, ma eleganza, profondità e una voce che ti tocca nel profondo. Sì Florence ha un talento difficile da rintracciare in altre performer, sentire per credere.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *